Cosmos in Collision
  • HOME
  • ABOUT
  • MUSIC
  • VIDEO
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture

Enpeg Sampler v2

9/1/2017

0 Comments

 
Enpeg Sampler v2' - Two hours of music (electronic, idm, shoegaze...) featuring Cosmos in Collision and others great Enpeg artists
Free download/name your price
http://enpeg.bandcamp.com/album/enpeg-sampler-v2
0 Comments

Recensione su Rock Shock

20/9/2016

0 Comments

 
http://www.rockshock.it/recensione-cosmos-in-collision-adrift/
​​
Chi dice che in Italia non c’è buona musica, probabilmente non è mai uscito dal giardinetto delle radio commerciali e dei network musicali, perché in questo periodo stanno davvero uscendo dei prodotti di ottima fattura. Ne è la prova questo Adrift a nome Cosmos In Collision, progetto di Riccardo Spaggiari. Sei tracce che fanno viaggiare in un ambito in bilico fra Mogwai e Tycho. Già dall’apertura con Adrift si capisce di che pasta è fatto il ragazzo. Suoni caldi, eterei, onirici trasportano in una dimensione parallela che raggiunge il suo apice nella seguente traccia Equinox. Emozioni più cupe arrivano all’orizzonte con le sonorità introverse di Almost ma poi ritorna la tranquillità e si chiude con la solare Falling Skies. Questo Adrift non è sicuramente un album di facile ascolto, ma nemmeno facile da raccontare. Per questo vi consiglio vivamente di ascoltarlo ripetutamente e di viaggiare con Cosmos In Collision.
0 Comments

Recensione su In Your Eyes zine

28/4/2016

0 Comments

 
http://www.iyezine.com/cosmos-collision-adrift
Cosmos in Collision presenta Adrift, un piccolo capolavoro di musica elettronica/shoegaze/post rock che ti trascina lontano, oltre le nuvole e ti getta in fondo alle immensità oceaniche.
Le sonorità elettroniche s’incastrano perfettamente con le ritmiche delle chitarre e l’atmosfera surreale che si crea è davvero magica.
Le tracce di Adrift sono un continuo susseguirsi di emozioni ed esplosioni, incastonate come diamanti sopra un grande anello. Cosmos in Collision si presenta come un one man band in continua crescita e maturazione.
Qualche tempo fa dissi che in Italia c’era una sorta di top 20 di band ed artisti che mandava avanti il carrozzone: ecco, anche Cosmos in Collision si impone in questa classifica particolarissima, dove a spiccare è la capacità di fare finalmente qualcosa diverso da ciò che possiamo, ogni giorno, sentire in radio. La scena post rock ottiene così un continuo valore aggiunto, una scena che cresce constantemente. Adrift è un ottimo lavoro, da ascoltare, comprare e divorare, magari in un pomeriggio poco nuvoloso, in riva al mare.
E’ primavera e Cosmos in Collision lo sa bene.
0 Comments

Recensione su Oca Nera Rock

21/4/2016

0 Comments

 
http://www.ocanerarock.com/music/recensioni/cosmos-collision-adrift/
​
È arrivata la primavera, le giornate si stanno allungando.
Ce ne accorgiamo appena: troppi impegni, troppi affanni, tra chi lavora e chi studia.
Mi approccio ad “Adrift”, il nuovo Ep di Cosmos in Collision, con la fretta tipica di chi fa qualcosa pensando già alla cosa successiva.
Errore.
Grave.
Anzi, gravissimo.
Il primo brano (nonché title-track) mi fa subito capire che con Cosmos in Collision bisogna rallentare, che la frenesia è una pessima idea.
«Cosmos in Collision is the musical journey of Riccardo Spaggiari, based in Italy»:
così si legge sul suo profilo Facebook.
Un musicista, quindi, che decide, sull’onda di grandi maestri del nostro tempo (Tycho, giusto per citarne uno), di “viaggiare”, con una certa libertà, tra i generi musicali che più richiamano alla mente il concetto di “dilatazione spazio-temporale”: dal post rock all’ambient, il tutto interpretato con un interessante gusto per l’elettronica minimale.
“Adrift”, più che ad un prodotto di serie, si può paragonare al lavoro di un sapiente artigiano: le sei tracce del disco sono complementari e necessarie, e nell’insieme descrivono un mondo: il mondo di Spiaggiari, etereo, visionario (basti pensare ad ‘Equinox’), ma allo stesso tempo impetuoso (‘Falling Sky’).
Difficile non lasciarsi avvolgere e coinvolgere dalle atmosfere evocative di Cosmos in Collision, un musicista che, pur poco noto, ha il talento per poter uguagliare chi dispone di mezzi maggiori dei suoi.
0 Comments

ADRIFT VIDEO

19/4/2016

0 Comments

 
Here's a video of Adrift track
0 Comments

Recensione su Sound Behind The Corner

13/4/2016

0 Comments

 
Uscirà il 22 aprile “Adrift”, se già potete segnarvi questa data, sarà l’ennesima occasione per incontrare Riccardo Spaggiari solo con se stesso, senza avere al proprio fianco gli Ataraxia, solo con la sua musica, la sua visione del Cosmo come ennesima, graziosa, materia d’ispirazione.
Shoegaze o post-rock, non importa: la materia che manipola Riccardo, al suo terzo lavoro con il progetto Cosmos In Collision dopo la traccia singola “A Quake” è il full “Evoluzioni”, potenzialità espresse in silenzio, senza null’altro che nuvole da ammirare e pensieri liberi di vagare.
Tra Mogwai e God Is An Astronaut, questa è la forma senza materia palpabile, solo la sofficità di nuvole ammirabili e ispiranti, libertà come chiave verso l’Infinito, verso Dio, verso Nulla, scegliete voi.
Elettronica campionata e soundscape digitali nei quali incontrare incursioni delicate e costruzioni dall’architettura complessa, logaritmi che divengono pennellate, algoritmi capaci di trascendere e divenire suono che ammalia in un album lineare e solare, il concetto di energia e tepore è la sintesi della presenza di qualcosa di superiore che tra nuvole e synth diviene bellezza.

http://www.soundsbehindthecorner.org/the-grave/1794-cosmos-in-collision-adrift.html
0 Comments

Equinox

8/4/2016

0 Comments

 
Equinix is the first extract from the upcoming Adrift out on 22 April
0 Comments

FIRST REVIEW

1/4/2016

0 Comments

 
http://thesoundofconfusionblog.blogspot.it/2016/04/cosmos-in-collision-adrift-ep.html
​
Cosmos In Collision is the brainchild of Italy-based multi-instrumentalist Riccardo Spaggiari. His sound is predominantly centred around ambient electronica and cinematic post-rock, but it does, at different points along its musical, axis include subtle but impressive hints of ethereally atmospheric, layered electronic nugaze. His latest instrumental six-track offering entitled 'Adrift' gets its official release via the California-based net label Enpeg on the 22nd of April 2016 and is available to pre-order right now from Bandcamp.
The EP begins with the shimmering synth swells of 'Adrift'. Its opening bars are steeped in atmosphere as those hypnotically brilliant guitar structures hug the sequenced percussive hits and meld into one complete swirling sound wave. This track builds and builds into a stunning golden-hued finale of soaring sonic swells, addictive synth patterns and explosive chord structures. Up next, 'Equinox' loops and arcs through expressively intense bursts of soaring synth lines and flowing guitars, whilst track three, 'Drops', begins in a flurry of electronic bleeps and whirs before opening up into a massive maelstrom of golden sound. The rather '80s sounding 'Almost' swims in a reverberating sea of beautifully vivid sound waves until that shuffling sequenced percussion track takes over and adds a brilliant metronomic feel to proceedings. There is a subtle melodic charm hidden deep within the magnificent synth swells too, that keep you interested as the track pulses through its musical gears. 
Rich layers of sound announce the arrival of this EP's penultimate track, the aptly-named 'Hidden Sun'. There is a sense of trepidation as the track builds into that impressive break before unleashing a beautiful torrent of sound that meanders to its finale. A thoroughly enjoyable track from beginning to end. 'Falling Skies' deftly closes proceedings with its repetitive synth lines and driving percussion tracks. Recommended listening!
​
0 Comments

Adrift video teaser

13/3/2016

0 Comments

 
0 Comments

Adrift release date

12/3/2016

0 Comments

 
Adrift will be released by Enpeg digital on April 22, here's the cover
Immagine
0 Comments
<<Previous
Forward>>

    Archives

    December 2017
    November 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    February 2017
    January 2017
    September 2016
    April 2016
    March 2016
    March 2015
    December 2014
    October 2014
    August 2014
    July 2014
    June 2014
    May 2014

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • HOME
  • ABOUT
  • MUSIC
  • VIDEO